lunedì 29 novembre 2010

Impressioni su Minecraft

Più ci penso più rendo conto di come giocare a Minecraft e corteggiare una ragazza che non te la darà mai, siano in sostanza la stessa cosa. 
All'inizio sei affascinato da questo nuovo mondo misterioso e decidi di darti da fare, dedicandogli tutta la tua linfa vitale. 
C'è chi segue la propria ispirazione provando tutte le combinazioni possibili degli oggetti di base e affidandosi al proprio romanticismo.
Altri invece, un po’ più limitati, andranno su Google e cercheranno "creare+oggetti+minecraf" o "come+fare+colpo+su+una+ragazza".
Durante la notte ti rinchiuderai nel tuo rifugio, tutte le altre ti sembreranno zombie in confronto a lei, starai li, solo e pensoso, aspettando l'arrivo del sole per tornare a svolgere la tua missione con passione e speranza, cercando di superare te stesso.
Anche se non sai fin dove arriverai, gli dedicherai un sacco di ore, giorni o mesi e magari nel frattempo ti divertirai pure, ma alla fine, guardandoti indietro, ti renderai conto di aver bruciato tempo prezioso della tua vita senza aver raggiunto nessuno scopo.


Certo, magari potrai vantarti con gli amici di aver creato un castello con quattro torri sotto l'enterprise di Star Trek o di aver liberato 100 colombe sotto una terrazza cantando "oh sole mio", ma in entrambi i casi ci saranno tanti ricordi e poca sostanza.
Puoi crearti una barca e andare su altre isole,  il risultato sarà sempre lo stesso, l'unica soluzione per uscirne è metterci una bella X (close the window) e cercare altrove.
Gioco di merda, potreste pensare.


Invece no, tutt'altro.


Minecraft è un'esperienza che va provata, piacerà sicuramente ai romanticoni e soprattutto darà largo spazio alla vostra inventiva.
Come finora non era mai successo nel mondo videoludico,  scusate se è poco.

martedì 9 novembre 2010

New Super Mario World?

Si sa, Mario è il personaggio videoludico più visto e stravisto della storia.
Non bastano le sue mille incarnazioni, come Mario Party, Mario Tennis, Mario Football, eccetera, eccetera.
Continuano ad uscire numerosi porting/remake dei primi, mitici, tre capitoli.
Senza esagerare, avrò comprato super mario bros almeno 5 o 6 volte, sempre in vesti differenti.
Il mio utimo pre-order su zavvi  è proprio la 25th anniversary edition di Mario che contiene i tre Bros più il lost levels.
Solo i tre Bros e i lost levels?
Mmh, qualcosa mi puzza, perché smb 2 USA si e il World no?
Possibile che non vadano tutti in un dvd?
No, naturalmente, semplicemente mamma Nintendo è cattiva.

Ora leggo su kotaku che il Mario preferito del Miya è proprio il World.
Allora il mio sospetto diventa ancora più fondato.
Sia  nella raccolta all stars che nei mario advance il world c'era.
Mi faccio un attimo i conti: il Donkey Kong lo stanno facendo i RetroStudios e il nuovo Zelda quella brutta persona di Anouma, sicuramente hanno della mano d'opera libera e il dubbio diventa quasi certezza.
Secondo me possiamo aspettarci un altro remake, e penso che anche a quello non riuscirò a resistere.